Corso di Cassiere di supermercato

Il corso è rivolto a chi desidera operare nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, all’interno di supermercati e negozi. Il corso prevede una formazione specifica e mirata per acquisire le competenze inerenti a tutte le mansioni relative alla professione di cassiere, affiancata ad esercitazione pratica sulla cassa.

DURATA

8 ORE (1 Giorno, orario 9-13 / 14-18)

PROGRAMMA DIDATTICO:

PARTE TEORICA

Prevede l’approfondimento di argomenti quali: le tecniche di fidelizzazione del cliente; la comunicazione cassiera/cliente; gli strumenti di pagamento elettronici; gli strumenti di vendita; le procedure e modalità con cui lavorare in cassa; le verifiche e le problematiche da affrontare; la conoscenza delle diverse forme di pagamento; i prelievi periodici; le operazioni di apertura e di chiusura di cassa; le modalità per il riconoscimento delle banconote vere/false.

 

PARTE PRATICA

La parte pratica sarà effettuate su registratori di cassa sui quali il corsista avrà modo di esercitarsi in modo da apprendere le principali operazioni da effettuare. Inoltre saranno approfonditi gli argomenti quali: l’antitaccheggio; l’identificazione del prodotto venduto: visiva e con codice a barre; le funzioni dei singoli tasti; intestazione dello scontrino; la codifica dei prodotti; la lettura dei codici a barre senza lettura ottica; come effettuare la correzione di errate battiture di scontrini, il calcolo del resto e i gruppi merceologici; le aliquote iva; i rapporti giornalieri periodici e fiscali.

[flai_post_boxsx_inizio]

PREZZO DEL CORSO IN SEDE (TORINO, MILANO)

100,00 Euro, IVA inclusa

PREZZO DEL CORSO FUORI SEDE

120,00 Euro, IVA inclusa

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

  • Attestato di frequenza
  • Dispensa del corso
  • Elenco della Grande distribuzione organizzata a cui inviare il CV.

[flai_post_boxsx_fine]

[flai_showdate_post]

 

SI COMUNICA CHE NON VERRANNO CONSIDERATE ISCRIZIONI EFFETTIVE QUELLE NON ACCOMPAGNATE DAL VERSAMENTO DELL’ACCONTO.

TUTTE LE COMUNICAZIONI (CONFERMA DEFINITIVA DELLA PARTENZA O VARIAZIONI INERENTI AL CORSO) VERRANNO DATE TRAMITE MAIL E TELEFONICAMENTE, SI RICHIEDE QUINDI UN’ATTENTA COMPILAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE.

LA FORMAZIONE LAVORO ITALIA NON SI RITIENE RESPONSABILE DI EVENTUALI MANCATE COMUNICAZIONI PER ERRATA COMPILAZIONE DEI RECAPITI O IRRAGGIUNGIBILITA’ DEGLI STESSI.

SE AVETE EFFETTUATO L’ISCRIZIONE, MA NON SIETE STATI CONTATTATI, CHIAMATECI ALLO 011/0374000

 

Corso Addetto Carrelli Elevatori

 

Il corso, (ai sensi dell’art.16 della Legge 31/98 e dell’art.3 del Decreto 17/09/99 n°94 e dell’art.73 c. 5 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n°81), si pone come obiettivo la formazione di figure professionali che abbiano la conoscenza di tutte le operazioni teoriche e pratiche relative all’utilizzo di carrelli elevatori.

Al termine del corso e’ previsto il rilascio di un attestato riconosciuto a livello nazionale per tutti coloro che superano il test finale di teoria e pratica su carrello elevatore.

DURATA

8 ORE (1 Giorno diviso in 4 ore di teoria + test e 4 ore di esercitazione pratica + test)

PROGRAMMA DEL CORSO

UTILIZZO DEI CARRELLI ELEVATORI (2 ORE Teoria e 6 ORE Pratica su carrello.)

  • Disposizioni generali per un corretto utilizzo dei carrelli
  • Misure cautelari sui luoghi di transito dei carrelli
  • La circolazione e i percorsi
  • I controlli da effettuare prima dell’utilizzo del carrello
  • La segnaletica, il carico e la movimentazione del carrello
  • Lo stoccaggio e il rimessaggio
  • Requisiti, compiti e responsabilità del Carrellista
  • Le tipologie di carrelli maggiormente in uso
  • Il libretto di uso e manutenzione
  • Protezioni, portata e stabilità dei carrelli
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Test di Apprendimento: Prova teorica e pratica con rilascio di Patentino

[flai_post_boxsx_inizio]

PREZZO

210,00€ + IVA

REQUISITI NECESSARI PER ACCEDERE AL CORSO

Patente o foglio rosa o almeno 10 anni di esperienza sul carrello

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

Attestazione

[flai_post_boxsx_fine]

[flai_showdate_post]

 

SI COMUNICA CHE NON VERRANNO CONSIDERATE ISCRIZIONI EFFETTIVE QUELLE NON ACCOMPAGNATE DAL VERSAMENTO DELL’ACCONTO, FOTOTESSERA E COPIA DELLA PATENTE.

TUTTE LE COMUNICAZIONI (CONFERMA DEFINITIVA DELLA PARTENZA O VARIAZIONI INERENTI AL CORSO) VERRANNO DATE TRAMITE MAIL E TELEFONICAMENTE, SI RICHIEDE QUINDI UN’ATTENTA COMPILAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE.

LA FORMAZIONE LAVORO ITALIA NON SI RITIENE RESPONSABILE DI EVENTUALI MANCATE COMUNICAZIONI PER ERRATA COMPILAZIONE DEI RECAPITI O IRRAGGIUNGIBILITA’ DEGLI STESSI.

SE AVETE EFFETTUATO L’ISCRIZIONE, MA NON SIETE STATI CONTATTATI, CHIAMATECI ALLO 011/0374000

 

Corso per Receptionist in lingua italiana, inglese e francese – con utilizzo software


Il corso per receptionist di hotel si rivolge sia a candidati con esperienza che desiderano migliorare la propria sicurezza nello svolgimento della mansione e misurare la propria preparazione nella lingua inglese, francese e italiana che a persone senza esperienza specifica che mirano a candidarsi come receptionist all’interno di alberghi, residence, villaggi turistici, campeggi, Bed & Breakfast e altre strutture ricettive e vogliano imparare le espressioni tecniche di base nelle diverse lingue.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

  1. La scelta di organizzare questo corso è stata dettata dal fatto che in questo periodo il mercato del lavoro pare essere orientato verso la ricerca di figure operative, che siano in grado di svolgere flessibilmente il lavoro di reception e portiere d’albergo e possiedano un sufficiente bagaglio di conoscenze linguistiche.
  2. Intende fornire gli strumenti di base e le tecniche per apprendere i punti di una buona accoglienza, le procedure di benvenuto, le tecniche della comunicazione telefonica e verbale.
  3. Tramite delle “simulazioni operative”, si prefigge di trasmettere i segreti del mestiere ed evitare i più comuni errori.

 

PROGRAMMA DIDATTICO IN ITALIANO

  • Breve introduzione al “front office” e alle tecniche d’accoglienza.
  • La figura del receptionist: ruoli e competenze.
  • La figura del portiere d’albergo: ruoli e competenze.
  • I principali errori nell’accoglienza: disattenta, aggressiva, sbagliata scelta della camera,

mancato interesse al cliente ed al suo grado di soddisfazione.

  • Come anticipare le sue aspettative?
  • Quali sono i punti chiave di una buona accoglienza?
  • Come dare il benvenuto?
  • Come rispondere ai visitatori?
  • Come rispondere al telefono?
  • Come selezionare i visitatori?
  • Come comportarsi nelle situazioni critiche?
  • Presentazione di programmi gestionali utilizzati nelle strutture ricettive

 

PROGRAMMA DIDATTICO IN INGLESE E FRANCESE

  • Valutazione del livello dei partecipanti della lingua parlata inglese e francese.
  • Glossario tecnico di base in Inglese e Francese.
  • Esercitazioni in lingua.
  • Suggerimenti circa le aree di miglioramento.
  • Il curriculum vitae come redarlo correttamente in più lingue.

 

DOCENTE DEL CORSO

Il corso è tenuto da Renato Ferrauto: www.renatoferrauto.com

Titolare d’albergo associato a Federalberghi è stato in precedenza Direttore d’hotel presso Best Western all’estero, dove ha tenuto corsi di formazione professionale.

 

DURATA

52 ORE

 

PREZZO DEL CORSO

410€+IVA

[flai_post_boxsx_inizio]

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

Attestato di frequenza

Dispensa del corso

[flai_post_boxsx_fine]

[flai_showdate_post]



SI COMUNICA CHE NON VERRANNO CONSIDERATE ISCRIZIONI EFFETTIVE QUELLE NON ACCOMPAGNATE DAL VERSAMENTO DELL’ACCONTO.

TUTTE LE COMUNICAZIONI (CONFERMA DEFINITIVA DELLA PARTENZA O VARIAZIONI INERENTI AL CORSO) VERRANNO DATE TRAMITE MAIL E TELEFONICAMENTE, SI RICHIEDE QUINDI UN’ATTENTA COMPILAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE.

LA FORMAZIONE LAVORO ITALIA NON SI RITIENE RESPONSABILE DI EVENTUALI MANCATE COMUNICAZIONI PER ERRATA COMPILAZIONE DEI RECAPITI O IRRAGGIUNGIBILITA’ DEGLI STESSI.

SE AVETE EFFETTUATO L’ISCRIZIONE, MA NON SIETE STATI CONTATTATI, CHIAMATECI ALLO 011/0374000