Corso per Receptionist

NOVITA’: UNA GIORNATA DI FORMAZIONE DIRETTAMENTE IN HOTEL 4 STELLE A MILANO

Il corso per receptionist di hotel si rivolge sia a candidati con esperienza che desiderano migliorare la propria sicurezza nello svolgimento della mansione sia a persone senza esperienza specifica che mirano a candidarsi come receptionist all’interno di alberghi, residence, villaggi turistici, campeggi, Bed & Breakfast e altre strutture ricettive.

 

Il corso prevede tre giornate cosi articolate:

  • Primo giorno di tecniche di gestione del front office
  • Secondo giorno tecniche di front office e esercitazioni pratiche, con pc dedicato, su software gestionale, di primaria azienda del settore, implementato in moltissimi Hotels; Residence; B&B; Agriturismi e Case Vacanze. Gestione telefonica inbound e outbound con l’utilizzo contestuale del gestionale software
  • Terzo giorno 8 ore di affiancamento operativo in Hotel a quattro stelle in centro a Milano

DOCENTI
Le lezioni inerenti le competenze specifiche sul ruolo di receptionist saranno svolte da un esperto del settore con esperienza decennale nel ruolo.

PROGRAMMA DIDATTICO

Primo e secondo giorno

Tecniche di gestione del Front Office:

  • La figura del receptionist: ruoli e competenze.
  • differenze strategiche tra alberghi di catena ed indipendenti,
  • l’organizzazione dell’albergo,
  • il room division,
  • le figure professionali del front office: ricevimento, concierge, cassa e centralino;
  • la gestione della comunicazione nel front office (esterna ed interna),
  • la gestione del cliente nelle varie fasi (guest cycle):
  • pre-arrivo (prenotazione),
  • arrivo (check in),
  • soggiorno (gestione conto),
  • partenza (check out),
  • guest relation e gestione del reclamo,
  • emissione dei documenti fiscali,
  • smistamento della posta in arrivo,
  • commissioni ed incarichi interni ed esterni,
  • la gestione del reclamo, l’overbooking.

La figura del portiere d’hotel (concierge):

  • I compiti del reparto portineria e vari ruoli,
  • gestione dei casi di crisi,
  • assistere il cliente in situazioni di emergenza (malori, cadute, ubriachezza ed irascibilità),
  • tecniche di vigilanza sulla moralità e sicurezza dell’albergo,
  • il servizio bagagli e loro custodia,
  • servizi e mansioni del portiere di giorno e del portiere di notte.

SOFTWARE GESTIONALE

Con le esercitazioni pratiche sul software gestionale si sarà in grado di gestire in modo autonomo:

  • Emissioni ricevute; fatture; note di credito e schedine P.S.; calcolo tassa soggiorno.
  • Creazione e gestione anagrafica agenzie; clienti e aziende
  • Analisi dei dati e gestione dei ricavi (yeld management completo)
  • Gestione listini e tariffe: a camera e a persona
  • Gestione prenotazioni: check in/out; da saldare; situazione camere, foglio ristorante; conti separati.
  • Configurazione: hotel; camere e tipologie; supplementi; tassa di soggiorno; operatori; provenienza
  • Fornitori: gestione dei costi
  • Booking on line: sincronizzazione: scaricare prenotazioni; verifica tariffe e disponibilità; setting minimun stay.
  • Utility: sveglia; scadenziario; magazzino; newsletter clienti (DEM)

Inoltre, ci saranno simulazioni in aula di gestione delle chiamate inbound per le casistiche ricorrenti (es informazioni, prenotazioni, disdette) associate all’utilizzo del software gestionale.

Terzo giorno: direttamente in Hotel a quattro stelle in centro a Milano dove ci saranno:

  • interventi in aula da parte del personale del Front Office che illustreranno l’organizzazione del lavoro in Hotel
  • osservazione delle modalità di gestione del servizio di front office e dell’organizzazione dell’Hotel: il direttore dell’Hotel accompagnerà i partecipanti nella struttura alberghiera (dalle camere alle parti comuni illustrando come sono divisi e organizzati i singoli reparti)

DURATA
24 ORE

PREZZO DEL CORSO
399,00 Euro, IVA inclusa
IN PROMOZIONE A 359,00 Euro IVA inclusa!

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

  • Attestato di frequenza


SI COMUNICA CHE NON VERRANNO CONSIDERATE ISCRIZIONI EFFETTIVE QUELLE NON ACCOMPAGNATE DAL VERSAMENTO DELL’ACCONTO.

TUTTE LE COMUNICAZIONI (CONFERMA DEFINITIVA DELLA PARTENZA O VARIAZIONI INERENTI AL CORSO) VERRANNO DATE TRAMITE MAIL E TELEFONICAMENTE, SI RICHIEDE QUINDI UN’ATTENTA COMPILAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE.

FORMAZIONE LAVORO ITALIA NON SI RITIENE RESPONSABILE DI EVENTUALI MANCATE COMUNICAZIONI PER ERRATA COMPILAZIONE DEI RECAPITI O IRRAGGIUNGIBILITA’ DEGLI STESSI. SE AVETE EFFETTUATO L’ISCRIZIONE, MA NON SIETE STATI CONTATTATI, CHIAMATECI ALLO 
02/94557600
.

 

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Un Commento

  1. Pubblicato 16 aprile 2019 alle 07:31 | Link Permanente

    Salve sono interessato al corso posso sapere gli orari ?