NOVITA’: UNA GIORNATA DI FORMAZIONE DIRETTAMENTE IN HOTEL 4 STELLE A MILANO
Il corso per receptionist di hotel si rivolge sia a candidati con esperienza che desiderano migliorare la propria sicurezza nello svolgimento della mansione sia a persone senza esperienza specifica che mirano a candidarsi come receptionist all’interno di alberghi, residence, villaggi turistici, campeggi, Bed & Breakfast e altre strutture ricettive.
Il corso prevede tre giornate cosi articolate:
- Primo giorno di tecniche di gestione del front office
- Secondo giorno tecniche di front office e esercitazioni pratiche, con pc dedicato, su software gestionale, di primaria azienda del settore, implementato in moltissimi Hotels; Residence; B&B; Agriturismi e Case Vacanze. Gestione telefonica inbound e outbound con l’utilizzo contestuale del gestionale software
- Terzo giorno 8 ore di affiancamento operativo in Hotel a quattro stelle in centro a Milano
DOCENTI
Le lezioni inerenti le competenze specifiche sul ruolo di receptionist saranno svolte da un esperto del settore con esperienza decennale nel ruolo.
PROGRAMMA DIDATTICO
Primo e secondo giorno
Tecniche di gestione del Front Office:
- La figura del receptionist: ruoli e competenze.
- differenze strategiche tra alberghi di catena ed indipendenti,
- l’organizzazione dell’albergo,
- il room division,
- le figure professionali del front office: ricevimento, concierge, cassa e centralino;
- la gestione della comunicazione nel front office (esterna ed interna),
- la gestione del cliente nelle varie fasi (guest cycle):
- pre-arrivo (prenotazione),
- arrivo (check in),
- soggiorno (gestione conto),
- partenza (check out),
- guest relation e gestione del reclamo,
- emissione dei documenti fiscali,
- smistamento della posta in arrivo,
- commissioni ed incarichi interni ed esterni,
- la gestione del reclamo, l’overbooking.
La figura del portiere d’hotel (concierge):
- I compiti del reparto portineria e vari ruoli,
- gestione dei casi di crisi,
- assistere il cliente in situazioni di emergenza (malori, cadute, ubriachezza ed irascibilità),
- tecniche di vigilanza sulla moralità e sicurezza dell’albergo,
- il servizio bagagli e loro custodia,
- servizi e mansioni del portiere di giorno e del portiere di notte.
SOFTWARE GESTIONALE
Con le esercitazioni pratiche sul software gestionale si sarà in grado di gestire in modo autonomo:
- Emissioni ricevute; fatture; note di credito e schedine P.S.; calcolo tassa soggiorno.
- Creazione e gestione anagrafica agenzie; clienti e aziende
- Analisi dei dati e gestione dei ricavi (yeld management completo)
- Gestione listini e tariffe: a camera e a persona
- Gestione prenotazioni: check in/out; da saldare; situazione camere, foglio ristorante; conti separati.
- Configurazione: hotel; camere e tipologie; supplementi; tassa di soggiorno; operatori; provenienza
- Fornitori: gestione dei costi
- Booking on line: sincronizzazione: scaricare prenotazioni; verifica tariffe e disponibilità; setting minimun stay.
- Utility: sveglia; scadenziario; magazzino; newsletter clienti (DEM)
Inoltre, ci saranno simulazioni in aula di gestione delle chiamate inbound per le casistiche ricorrenti (es informazioni, prenotazioni, disdette) associate all’utilizzo del software gestionale.
Terzo giorno: direttamente in Hotel a quattro stelle in centro a Milano dove ci saranno:
- interventi in aula da parte del personale del Front Office che illustreranno l’organizzazione del lavoro in Hotel
- osservazione delle modalità di gestione del servizio di front office e dell’organizzazione dell’Hotel: il direttore dell’Hotel accompagnerà i partecipanti nella struttura alberghiera (dalle camere alle parti comuni illustrando come sono divisi e organizzati i singoli reparti)
DURATA
24 ORE
PREZZO DEL CORSO
399,00 Euro, IVA inclusa
CERTIFICAZIONI RILASCIATE
- Attestato di frequenza
Nessuna data a calendario per questo corso
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SI COMUNICA CHE NON VERRANNO CONSIDERATE ISCRIZIONI EFFETTIVE QUELLE NON ACCOMPAGNATE DAL VERSAMENTO DELL’ACCONTO.
TUTTE LE COMUNICAZIONI (CONFERMA DEFINITIVA DELLA PARTENZA O VARIAZIONI INERENTI AL CORSO) VERRANNO DATE TRAMITE MAIL E TELEFONICAMENTE, SI RICHIEDE QUINDI UN’ATTENTA COMPILAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE.
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02/94557600.
Un Commento
Salve sono interessato al corso posso sapere gli orari ?