Domande Frequenti

DOVE SI SVOLGONO I CORSI?

Le nostre sedi fisiche si trovano a Torino in Via Sant’Antonio da Padova 1 e a Milano in Via Imperia 2. Oltre a queste due sedi principali, molti dei nostri corsi vengono erogati in altre grandi città italiane, grazie al supporto di strutture convenzionate (enti di formazione, hotels…) alle quali ci appoggiamo per disporre di aule o sale riunioni.
Per i corsi che, oltre alla teoria, prevedono esercitazioni pratiche specifiche (ad esempio il corso carrellista e tutti quelli dell’area ristorazione), disponiamo di strutture convenzionate idonee alla tipologia di attività svolta.

COME FACCIO A ISCRIVERMI A UN CORSO?

Per i corsi privati (a pagamento) l’iscrizione può essere effettuata cliccando sul pulsante “Iscriviti ora” sotto al calendario delle date e sedi disponibili, inserendo i dati personali e provvedendo successivamente al versamento dell’acconto. Per i corsi svolti a Torino e Milano è possibile iscriversi anche presso le nostre sedi fisiche (in Via S. Antonio da Padova 1 a Torino e in Via Imperia 2 a Milano) portando con sé la carta d’identità, il codice fiscale e l’acconto.
Per i corsi gratuiti le modalità di iscrizione vengono di volta in volta riportate sulla pagina di dettaglio di ogni corso.

ENTRO QUANTI GIORNI PRIMA DEL CORSO POSSO EFFETTUARE L’ISCRIZIONE?

Non c’è una vera e propria scadenza, è possibile iscriversi fino all’esaurimento dei posti disponibili. In linea di massima ti consigliamo di iscriverti almeno una settimana prima della data in cui è previsto l’inizio del corso di tuo interesse.

HO LETTO CHE PER RENDERE EFFETTIVA L’ISCRIZIONE E’ NECESSARIO VERSARE UN ACCONTO: COME DEVO FARE?

L’acconto può essere versato tramite bollettino postale, bonifico bancario o Paypal utilizzando i riferimenti che vengono riportati sul sito dopo aver inserito i dati anagrafici e cliccato su “Conferma”. Per le città di Torino e Milano è possibile anche versare la quota in contanti presso le nostre sedi (in Via S. Antonio da Padova 1 a Torino e in Via Imperia 2 a Milano)

NON HO UN CONTO CORRENTE O NON SONO REGISTRATO SU PAYPAL: COME POSSO FARE PER VERSARE L’ACCONTO?

Per il pagamento tramite bollettino postale non è necessario avere un conto corrente.
Se preferisci effettuare il pagamento con bonifico o Paypal, l’acconto può essere versato anche da una persona di tua fiducia, l’importante è che nella causale (o nel “messaggio per il venditore” su Paypal) sia indicato il tuo nominativo in modo che il pagamento sia correttamente associato alla tua iscrizione.

E’ PREVISTO UN NUMERO MINIMO DI ADESIONI PER CONFERMARE I CORSI? DA QUANTE PERSONE SONO COMPOSTE LE CLASSI?

Tra gli aspetti organizzativi che il nostro Staff considera prima di confermare un corso c’è anche il numero di iscrizioni, quindi è possibile che un corso venga rinviato per mancanza di adesioni.
Il numero di posti disponibili varia a seconda della tipologia di corso: in alcuni casi c’è una normativa che stabilisce il numero massimo di allievi, in altri casi dipende se il corso è solo teorico o se prevede una parte pratica svolta in strutture esterne.

PERCHE’ DEVO VERSARE L’ACCONTO SE LE DATE DEL CORSO NON SONO ANCORA CONFERMATE?

Le date pubblicate sul sito solitamente non subiscono variazioni, ma per motivi organizzativi il nostro staff si riserva di dare una conferma definitiva solo qualche giorno prima della data prevista per l’inizio del corso.
Ti viene richiesto di versare l’acconto per riservare il tuo posto in aula (tutti i nostri corsi sono a numero chiuso) e per consentire allo Staff di tenere sotto controllo il numero di adesioni.
Nel caso il corso a cui ti sei iscritto venga rinviato, ti sarà data la possibilità di scegliere se mantenere l’iscrizione (con l’acconto già versato) o richiedere il rimborso della quota.

HO EFFETTUATO L’ISCRIZIONE MA NON SONO STATO CONTATTATO, COME FACCIO A SAPERE SE E’ ANDATA A BUON FINE?

Solitamente il nostro staff contatta i candidati qualche giorno prima della data di inizio corso, per la conferma definitiva e i dettagli relativi alla frequenza. Se hai ricevuto l’email di conferma inviata automaticamente dal sito una volta completato il processo di iscrizione e hai versato l’acconto (inviando una copia della ricevuta tramite email o fax), sei stato correttamente inserito nella classe e devi solo attendere la conferma del calendario.
In ogni caso in qualsiasi momento puoi contattare la nostra Segreteria telefonicamente (011/0374000 – 02/94557600) o tramite email (infocorsi@flaiformazione.it) per avere la conferma che la tua iscrizione sia andata a buon fine.

SE DOPO AVER EFFETTUATO L’ISCRIZIONE NON POSSO PIU’ PARTECIPARE AL CORSO, COME MI DEVO COMPORTARE? POSSO CHIEDERE LA RESTITUZIONE DELL’ACCONTO CHE HO VERSATO?

Come riportato sul modulo di iscrizione, se rinunci al corso entro 7 giorni dalla data di iscrizione puoi richiedere il rimborso della quota versata. Una volta trascorsi questi 7 giorni, l’acconto viene trattenuto ma potrai comunque utilizzarlo, entro e non oltre 6 mesi, per partecipare a un’edizione successiva del corso (o eventualmente anche a un’altra tipologia di corso presso di noi).
In caso di mancata comunicazione, la Direzione applicherà una penale pari al 75% della quota totale del corso.

CI SONO ALTRE SPESE DA SOSTENERE OLTRE AL COSTO DEL CORSO INDICATO SULLA PAGINA?

No, i prezzi indicati sono comprensivi di IVA e includono i materiali didattici e gli attestati finali (ad eccezione di eventuali duplicati richiesti successivamente).

SONO PREVISTI SCONTI O AGEVOLAZIONI PER I CANDIDATI DISOCCUPATI?

Per i corsi privati sono previsti sconti solo nel caso in cui un candidato sia interessato a iscriversi a più corsi in date ravvicinate.
I corsi finanziati dal fondo Forma.Temp sono invece interamente gratuiti e rivolti esclusivamente a candidati disoccupati. Su questa pagina trovi l’elenco dei corsi finanziati disponibili.

POTETE AIUTARMI ANCHE NELLA RICERCA DI UN IMPIEGO?

Formazione Lavoro Italia srl è un ente di formazione professionale, pertanto non svolge attività di intermediazione lavorativa che è compito esclusivo delle Agenzie per il Lavoro.